Termini del servizio

Tra

Urgentia SRL semplificata con sede in Galleria Goito, 7, 19121, La Spezia (SP) - Italia, P.I 01482110119 e indirizzo e-mail urgentia.idraulici.milano@gmail.com, titolare del portale web www.urgentia.it

d’ora in avanti anche la «Società» o «Urgentia»

e

il Professionista iscrittosi sul sito www.urgentia.it nella sezione “Accesso professionisti” o il Cliente o terzi che accedono, entrano e navigano nel Sito.

d’ora in avanti, congiuntamente, anche «Utente» o «Utenti»

Premesso che:

  1. la Società intende agevolare il reperimento di professionisti in situazioni di urgenza domestica, credendo di offrire un servizio utile alla collettività;

  2. la Società intende pertanto promuovere l’offerta del proprio servizio nonché di tutte le attività connesse (d’ora in avanti anche solo «Servizio») ai sensi della clausola numero 2 che segue, attraverso il proprio Sito e le competenze digitali dei propri soci;

  3. Gli utenti hanno la necessità di usufruire del Servizio;

  4. la denominazione “Urgentia” è protetta, ai sensi dell’art. 2 del d.lgs. 30/2005 (codice della proprietà intellettuale), tramite registrazione e i diritti derivanti da essa appartengono solo ed esclusivamente alla Società;

  5. Salvo che sia altrimenti disposto nel prosieguo del testo, i seguenti termini hanno il significato di seguito indicato:

    1. Condizioni Generali: le presenti condizioni generali ovvero contrattuali per usufruire del Servizio offerto dalla Società. Esse delineano i termini e le condizioni dell’accordo stipulato tra la Società, da una parte, e il Professionista o il Cliente o il terzo, dall’altra. Tuttavia, se una clausola e/o una disposizione delle Condizioni Generali fa espresso riferimento ad uno solo degli Utenti tale clausola e/o disposizione deve intendersi riferita ad esso soltanto.

    2. Informazioni: dati e informazioni personali inseriti e/o pubblicati nel Sito.

    3. Servizio: significato indicato nelle disposizioni contenute nella clausola 2, con particolare riferimento alla lettera a.

    4. Sopralluogo: ispezione preliminare del Professionista sul luogo dove è stato richiesto l’intervento dal Cliente per permettere al Professionista di formulare un preventivo.

    5. Richiesta: compilazione del modulo presente su Urgentia.it e l’invio della richiesta di intervento di un Professionista da parte del Cliente.

    6. Gettone: mezzo attraverso il quale il Professionista accetta la Richiesta.

    7. Sito: si intende il portale web www.urgentia.it e le sue estensioni.

Ciò premesso, si conviene e stipula quanto segue.

  1. Premesse

    1. Le premesse costituiscono parte integrante delle presenti Condizioni Generali.

    2. la Società dà il Benvenuto all’Utente sul proprio Sito ringraziandolo della fiducia accordata, invitandolo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali, che disciplinano l'utilizzo del Servizio offerto tramite il Sito. Resta inteso tra le Parti che le Condizioni Generali comprendono ogni avviso legale e informativo pubblicato sul Sito, nonché le disposizioni richiamate attraverso i link collegati alla presente pagina web e, in generale, al Sito;

    3. l'accesso, la navigazione, e l'utilizzo delle funzioni del Sito liberamente accessibili (per ciò intendendosi quelle senza previa registrazione e/o inserimento di dati e informazioni personali) comportano comunque l’espressa accettazione delle presenti Condizioni Generali e quindi l’impegno di conformarsi ad esse da parte dell’Utente;

    4. le funzioni del Sito da parte degli Utenti per i quali è invece richiesta la registrazione al Sito o la compilazione di un modulo con l’invio di una richiesta, implicano l'accettazione espressa ed integrale delle presenti Condizioni Generali nonché il conseguente impegno di conformarsi ad esse;

    5. pertanto, ove non si vogliano accettare le presenti Condizioni Generali, in tutto o in parte, la Società invita ogni Utente a non utilizzare il Sito, né i relativi servizi;

    6. Nel caso in cui l’Utente acceda al Sito in nome e/o per conto di terzi, dichiara e garantisce di avere il potere di rappresentare e vincolare i terzi stessi, ai quali si estende pertanto l’accettazione delle presenti Condizioni Generali;

    7. La Società si riserva il diritto di aggiornare, integrare e modificare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali, ivi compresa l'Informativa sulla Privacy, rispetto alla quale invitiamo l’Utente a prenderne visione: https://www.iubenda.com/privacy-policy/8135610 . Le eventuali modifiche, integrazioni e aggiornamenti delle Condizioni Generali nonché dei servizi e dei costi proposti saranno efficaci dal momento del loro inserimento e da tale momento pertanto conosciute dagli Utenti;

    8. ove l’Utente non dovesse concordare con le modifiche, gli aggiornamenti, le integrazioni egli è libero di non utilizzare il Sito;

  2. Oggetto del Servizio

    1. Il Servizio offerto dal sito consiste nel mettere in contatto Professionisti che operano nell'ambito del pronto intervento relativo ad urgenze domestiche e Clienti che richiedono interventi di assistenza, manutenzione, riparazione e/o guasti riguardanti gli impianti idrici e/o elettrici o porte, infissi ed elettrodomestici ed ogni altro servizio collegato o inerente a quelli di cui alla presente lettera.

    2. Il Servizio è destinato ad Utenti che abbiano almeno anni 18 (diciotto), in possesso della piena capacità di agire nonché della libertà di regolare e costituire un rapporto produttivo di effetti giuridici attraverso la conclusione di contratti ed accordi riferibili al Servizio offerto dal Sito, ai sensi e per gli effetti delle presenti Condizioni Generali. Pertanto, utilizzando il Servizio offerto nonché le funzionalità del Sito l'Utente dichiara e garantisce di essere in possesso tali requisiti.
      L’Utente dichiara, altresì che le Informazioni fornite sono veritiere, corrette, aggiornate e riferite alla propria persona o al terzo per conto del quale l’Utente operi, fermo restando in quest’ultimo caso il consenso del terzo all’inserimento dei suoi dati.

    3. La Società consente al Professionista di offrire solo ed esclusivamente i servizi relativi alla propria attività professionale.

    4. La Società non consente al Professionista invece:

      1. la vendita di prodotti (ad eccezione dei prodotti che sono strettamente ausiliari e/connessi alla propria prestazione professionale quali, a titolo esemplificativo, quelli per la riparazione e/o sostituzione);

      2. l’offerta di servizi da parte di terzi (il servizio offerto dalla Società è destinato unicamente ai Professionisti che operano direttamente con i Clienti;

      3. ogni altro servizio non incluso tra quelli espressamente menzionati
        sul Sito (cioè relativi alla professione di idraulico, elettricista e fabbro) nonché quelli resi al di fuori dell’Italia;

  3. Corrispettivi

    1. Il Professionista corrisponderà alla Società un compenso per ottenere uno o più Gettoni. I prezzi sono visibili sul sito dopo aver effettuato il login. Nell'eventualità in cui al professionista siano concessi Gettoni in anticipo egli si impegna a pagare Urgentia entro due (2) giorni dall'esecuzione del servizio. Il metodo di pagamento è "PayPal" ed è accessibile attraverso la pagina urgentia.it/account/richieste

    2. Il Cliente usufruirà del Servizio a titolo gratuito.

  4. Modalità di esecuzione della prestazione

    1. La Società fornisce ai professionisti un canale interno ad Urgentia per parlare gratuitamente con i clienti. Queste conversazioni sono registrate da Urgentia. In queste conversazioni il professionista si impegna a non condividere il numero di telefono nè a fissare appuntamenti con il cliente

    2. Se il professionista vuole, può accettare la richiesta premendo il bottone "sblocca" nella pagina relativa a una richiesta, nella sezione "Richieste". Per sbloccare il numero di telelono l'idraulico paga la commissione e la Società comunica nome e numero di telefono del Cliente al Professionista che ha accettato la Richiesta. Allo stesso modo la Società comunica al Cliente i contatti del Professionista che ha accettato la Richiesta.

    3. Contestualmente alla messa in contatto tra Professionista e Cliente, termina il Servizio di Urgentia.

  5. Obblighi della Società

    1. La Società dichiara che renderà il Servizio in base alle proprie procedure di qualità, utilizzando le tecnologie, gli strumenti, il personale ed i collaboratori qualificati a sua disposizione affinché il risultato sia conforme agli standard di qualità proposti ed applicati dalla stessa Società, tenendo conto dei principi e dei regolamenti dettati dalla normativa del settore.

    2. La società si obbliga a inoltrare le richieste dei Clienti ai Professionisti i cui profili corrispondano alla richiesta del Cliente.

    3. Oltre alla logica espressa alla precedente lettera, Urgentia seleziona i professionisti a cui inviare le richieste sulla base di un algoritmo che premia i Professionisti che abbiano ricevuto recensioni più alte. Ne segue che la probabilità di ricevere una richiesta di intervento dipende dalle recensioni ricevute dai Clienti.

    4. la Società non è obbligata a esercitare un controllo in relazione al servizio offerto dal Professionista.

    5. Il valore principale di Urgentia è la velocità nel reperimento di Professionisti per il Cliente, quindi Urgentia non può controllare e non controlla la veridicità delle Richieste di intervento.

  6. Obblighi del Professionista

    1. Il Professionista che si registra al sito comprende e accetta che, la Società non garantisce né un numero minimo di richieste che riceverà né si ritiene responsabile per l’adempimento del contratto da parte del Cliente.

    2. Il Professionista accetta che Urgentia non è tenuta a rimborsare il costo del Gettone, nel caso in cui, per qualsiasi motivo non imputabile alla Società, non dovesse essere eseguito o pagato il Sopralluogo.

    3. In caso di accettazione della chiamata, il Professionista si obbliga a garantire la propria disponibilità, comprendendo che dal momento dell'accettazione della Richiesta, la prestazione da parte di Urgentia sarà conclusa e sarà premura del Professionista mantenere la comunicazione con il Cliente, avvisandolo di eventuali ritardi o anomalie nell'intervento.

    4. L’accordo tra Cliente e Professionista si perfeziona quando quest’ultimo accetta la Richiesta di intervento. Da tale momento il Professionista accetta e si impegna pertanto a:

      1. Rendersi disponibile ad effettuare un Sopralluogo, e conseguentemente un preventivo nel luogo ed orario richiesto dal Cliente;

      2. Rendersi reperibile telefonicamente;

    5. Il Professionista comprende che Urgentia non può garantire e non garantisce né la reperibilità telefonica del Cliente né la sua disponibilità.

    6. Alla luce della lettera che precede, il Professionista ben comprende che nel momento di acquisto e successivo utilizzo del Gettone, non gli è garantito che da esso ne consegua un ricavo.

    7. Il comportamento del Professionista che accetta la richiesta di intervento da parte del Cliente e poi non esegue la propria prestazione professionale per motivi ad esso imputabili, costituisce un grave inadempimento che legittima la risoluzione del contratto tra la Società e il Professionista ai sensi dell’art. 1456 c.c.. Pertanto, ove la Società effettui la dichiarazione di cui all’art. 1456, secondo comma, c.c. il profilo utente del professionista sarà rimosso dal Sito. Il Professionista potrà eventualmente rispondere di eventuali danni nei confronti della Società e del Cliente. In quest’ultimo caso, tuttavia, la Società rimarrà estranea alle pretese avanzate dal Cliente.

    8. Il Professionista ben comprende e accetta di essere un Utente di Urgentia come gli altri e di non essere in alcun modo inquadrabile come lavoratore dipendente né collaboratore o agente della Società.

    9. Il Professionista dichiara e garantisce espressamente che le informazioni inserite e/o che verranno inserite nel Sito sono veritiere, aggiornate e complete sia durante la registrazione che in ogni altra fase di navigazione e/o utilizzo del Sito e, nel caso vi dovessero essere delle variazioni nei dati forniti sarà onere e responsabilità dell'Utente informare in maniera tempestiva la Società di tali variazioni, possibilmente tramite gli appositi moduli di modifica presenti nel profilo utente.

    10. Il Professionista dichiara e garantisce di essere il solo responsabile della protezione dei dati di accesso al Sito (quali, a titolo esemplificativo, la password) nonché di tutte le azioni e attività riconducibili al proprio profilo utente, impegnandosi a notificare immediatamente alla Società qualsiasi azione non autorizzata nel Sito.

    11. Il Professionista dichiara sotto la propria responsabilità di avere tutti i requisiti di legge e professionali per compiere le attività indicate nella clausola 2.

    12. Il Professionista si obbliga inoltre ad eseguire gli interventi ad opera d’arte ed in conformità con la normativa vigente.

    13. Nel momento di accettazione di una richiesta di intervento, Il Professionista dichiara e garantisce di disporre dei mezzi, delle conoscenze, dell'organizzazione, delle capacità organizzative, anche in termini di risorse materiali e tecniche, necessarie per garantire l'efficace espletamento delle attività richieste dai clienti e secondo le modalità concordate con quest’ultimi, assicurando altresì, in ogni caso, la capacità e la perizia del personale e dei terzi di cui il Professionista ritenesse di avvalersi.

  7. Obblighi del Cliente

    1. La Società si riserva di verificare le informazioni inserite dal Cliente e in particolare il numero di telefono prima di trasmettere la richiesta del Cliente ai professionisti.

    2. In merito alla lettera che precede, il Cliente comprende che il numero di Richieste inviate può essere limitato da Urgentia.

    3. Il Cliente comprende che è legittimato ad usare il Servizio, solo in presenza di una effettiva urgenza o comunque di una necessità che richieda l’intervento di un Professionista; è vietato l’utilizzo del sito per fini diversi da quelli sopra citati , quali ad esempio la ricerca di personale o Recruiting.

    4. Il Cliente ben comprende il perimetro del Servizio di Urgentia e si impegna a non avanzare pretesa verso la stessa Società in merito a danni, diretti o indiretti, arrecati dalla mancato e/o parziale e/o inesatta prestazione del Professionista.

  8. Durata del servizio e recesso

    1. Le presenti Condizioni Generali entrano in vigore a partire dalla data di accettazione da parte dell’Utente.

    2. Le presenti condizioni si applicano io ogni occasione di invio/accettazione della richiesta da parte degli Utenti.

    3. Con riferimento agli Utenti registrati al sito

      1. le Condizioni generali danno luogo ad un accordo oneroso a tempo indeterminato;

      2. la Società potrà recedere liberamente dallo stesso con congruo preavviso ovvero senza preavviso nei casi indicati dalle presenti Condizioni Generali

      3. L’Utente potrà recedere in qualsiasi momento dandone comunicazione tramite e-mail da inviare all’indirizzo urgentia@urgentia.it. Resta inteso che il Professionista che abbia già accettato una richiesta di intervento da parte del Cliente dovrà comunque portare a compimento la propria prestazione professionale, non potendo la facoltà di recesso esercitata dal Professionista nei confronti della Società far venire meno il diverso impegno assunto dal Professionista nei confronti del Cliente.

      4. A seguito della richiesta di recesso da parte dell'Utente, verrà cancellato dal Sito il corrispondente profilo Utente. Tutti i dati personali dello stesso verranno quindi eliminati, ad eccezione di quelli necessari ad ogni adempimento imposto dalla legge. Inoltre, nel caso in cui il Professionista abbia posto in essere comportamenti illeciti o sospetti, ovvero qualora abbia accettato una richiesta di intervento, la Società si riserva la facoltà di conservare i dati personali relativi al Professionista per un periodo di 5 (cinque) anni dalla data di recesso per prevenire e/o tutelarsi in caso di conflitto e/o controversia.

      5. Se l’Utente non esercita la facoltà di recesso, i dati personali verranno conservati dalla Società per un periodo non superiore a 10 (dieci) anni, a partire dal giorno dell’ultimo accesso al Sito da parte del Utente.

  9. Divieto di cessione del Servizio e interruzione

    1. Né la Società né il Professionista potranno alienare o cedere a terzi, totalmente o parzialmente, direttamente o indirettamente a qualsiasi titolo se non con il consenso scritto ed espresso dell’altro - rispettivamente - il Servizio e le attività e/o interventi richiesti dai clienti.

    2. L'accesso al Sito potrà essere occasionalmente interrotto in caso di inconvenienti, problemi tecnici ovvero per servizi di manutenzione e cambiamento del Sito. Se possibile, verrà data previa comunicazione sul Sito circa tali possibili interruzioni.

    3. Inoltre, la Società si riserva di apportare tutti gli interventi necessari al Sito per ragioni tecniche, normative ovvero semplicemente per migliore il servizio offerto agli Utenti.

    4. La Società si riserva, infine, la facoltà e il diritto di cessare, in tutto o in parte, il proprio Servizio in qualsiasi momento, purché sia dato congruo preavviso agli Utenti.

    5. La Società non è tenuta a restituire il valore monetario Gettoni in caso di interruzione del Servizio.

  10. Informazioni e contenuti

    1. L’Utente con la pubblicazione delle Informazioni sul Sito nonché di contenuti in generale, concede alla Società, che accetta, nel rispetto delle presenti Condizioni Generali, una licenza d’uso gratuita, continuativa (limitatamente alla permanenza di tali Informazioni e contenuti sul Sito) e senza restrizioni territoriali, con riferimento allo sfruttamento di tali informazioni e contenuti, anche nell’ambito del Servizio della Società nonché nell'ambito delle eventuali attività commerciali e/o pubblicitarie della Società.

    2. Nessuna licenza e/o diritto è invece concesso dalla Società all'Utente con riferimento ai diritti di proprietà intellettuale riferibili alla Società quali, a titolo meramente esemplificativo, il marchio registrato «Urgentia», salvi i diritti e le facoltà espressamente contemplati nelle Condizioni Generali.

    3. Resta inteso che i diritti di proprietà delle Informazioni e contenuti caricati sul Sito rimangono di titolarità dell’Utente, il quale è pertanto unico responsabile della loro correttezza e veridicità nonché di ogni altro aspetto legato alla loro pubblicazione sul Sito.

    4. La Società declina pertanto ogni responsabilità in relazione a tali Informazioni e contenuti, rispetto ai quali l’Utente garantisce e assicura di avere il diritto e/o autorizzazione per caricare sul Sito le informazioni e contenuti;

    5. L’Utente garantisce e assicura altresì di non pubblicare elementi lesivi dell’altrui immagine ovvero materiali pedopornografici, violenti, razzisti, e in generale contrari al comune sentire, buon costume e/o ordine pubblico; l’Utente assicura altresì di non pubblicare contenuti che violino una o più disposizioni delle Condizioni Generali;

    6. La Società, pur premurandosi di predisporre un valido ed efficace sistema di recensioni, non condivide né intende far propria alcuna affermazione, giudizio, opinione e/o parere espresso dall'Utente, declinando interamente ogni responsabilità al riguardo e facendo espressa riserva in relazione a tali fatti al fine di tutelare i propri diritti in ogni sede.

    7. Pertanto la Società non può essere ritenuta responsabile in alcun modo delle Informazioni e contenuti pubblicati dall’Utente sul Sito; ogni Utente rinuncia inoltre a qualsiasi pretesa, diritto e/o azione nei confronti della Società in relazione alle informazioni e contenuti pubblicati sul Sito, ivi incluse quelle, che comportino, anche parzialmente, la divulgazione di dati e/o informazioni non precise, incomplete se non anche false e/o in violazione dei diritti propri o di terzi.

    8. La Società non è tenuta ad effettuare alcun preventivo controllo, valutazione e/o analisi di tali informazioni e contenuti, riservandosi tuttavia il diritto e la facoltà di cancellare e rimuovere in qualunque momento, senza preavviso alcuno, tutti i contenuti, espressioni, recensioni e opinioni, che sembrino, secondo il suo prudente apprezzamento, in violazione delle Condizioni Generali e/o dei diritti della Società, di ogni Utente e dei terzi.

    9. È vietato espressamente all’Utente di:

      1. utilizzare l’account di un'altra persona, senza il suo previo ed esplicito consenso;

      2. Utilizzare Urgentia per coloro che hanno un’età inferiore ai 18 anni;

      3. adottare qualsiasi condotta che possa arrecare danno all’infrastruttura digitale della Società e del suo Sito ovvero ostacoli o interferisca con il corretto funzionamento del Sito e delle sue funzionalità;

      4. Fare uso del Sito e delle sue funzionalità per scopi illeciti o illegali, quand'anche non considerati nelle presenti Condizioni Generali;

  11. Limitazioni di Responsabilità

    1. Il Servizio offerto dalla Società nel Sito così come le attività ad esso connesse comportano, ai sensi delle presenti Condizioni Generali, solo ed esclusivamente il reperimento e/o la ricerca di un Professionista che possa soddisfare le richieste, esigenze e bisogni del Cliente.

    2. Più nello specifico, l’Utente accetta e riconosce che Urgentia rappresenta una semplice piattaforma o “luogo digitale” dove la domanda dei clienti si incrocia con quella dei professionisti che, di volta in volta, si rendono disponibili a compiere l’opera e/o servizi indicati dal Cliente nella richiesta di intervento.

    3. La Società non svolge pertanto alcuna opera di selezione dei professionisti; in altre parole non è data rinvenire alcuna “personale” e/o “orginale” attività di scelta, valutazione dei professionisti, ovvero di intermediazione tra quest’ultimi e i clienti dipendendo la scelta dei professionisti da meri automatismi, da parte del Sito.

    4. La Società, con il Sito, mette a disposizione dell’Utente un valido e rapido servizio di reperimento del Professionista, limitandosi - per il resto - a fornire solamente una valutazione di ogni Professionista iscritto al Sito (non sulla base delle proprie valutazioni ma delle recensioni da parte dei clienti) rendendo accessibili le Informazioni inserite dai clienti, le quali non sono verificate dalla Società e rispetto alle quali la Società non assume alcuna responsabilità, che rimane di esclusiva responsabilità dei clienti.

    5. Chiaramente la Società farà tutto quanto in suo potere per migliorare il Servizio, avendo comunque cura di cercare di risolvere e/o verificare eventuali problemi e segnalazioni che dovessero arrivare.

    6. La Società, pertanto, non esercita né può avere funzioni di verifica e controllo né è attiva nella stessa area di competenza dei professionisti, declinando nei confronti dei Clienti e nei confronti dei Professionisti - i quali accettano espressamente tale limitazione di responsabilità - ogni responsabilità derivante da ovvero connessa al rapporto contrattuale che si instaura tra Cliente e Professionista rimanendo la Società del tutto estranea a tale rapporto.

    7. Per effetto di quanto stabilito ai punti che precedono, la Società non verifica né accerta la veridicità e/o autenticità dell’attività esercita dal Professionista nonché della sua capacità professionale di fornire le attività secondo le modalità indicate, né può altrimenti garantire che un Cliente o un Professionista porteranno a termine l’opera e/o servizio.

    8. Pertanto il Cliente, comprendendo la natura dell’attività svolta da Urgentia, dichiara di assumersi ogni responsabilità con riferimento ai servizi resi dal Professionista che accetta la richiesta d’intervento del Cliente.

    9. La Società e gli Utenti si danno quindi atto che in ordine alle prestazioni del Servizio offerto nonché dell’attività ad esso connesse attraverso il Sito, la Società non è in alcun modo parte dell’accordo e/o contratto tra Cliente e Professionista, neanche in via indiretta ovvero per interposta persona, con l’automatica conseguenza che

      1. non riveste alcun ruolo nel rapporto obbligatorio e/o contrattuale (oltre che nelle relative responsabilità) che si instaura esclusivamente tra Cliente e Professionista,

      2. non svolge nessun controllo e/o verifica, né assume qualsivoglia responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, affidabilità e liceità della prestazione del Professionista ed eventualmente fornita da quest’ultimo secondo le modalità concordate tra Professionista e Cliente.

      3. La Società non si assume alcuna responsabilità e, pertanto, non può/potrà essere ritenuta responsabile con riferimento ad alcun elemento dei servizi e/o prestazioni effettuate tramite il Sito e la sua funzione di mero ausilio nella reperibilità del Professionista e, quindi, a mero titolo esemplificativo e non tassativo, a:

        1. le capacità e professionalità del Professionista nello svolgimento dei servizi e/o prestazioni ovvero al loro svolgimento secondo le modalità concordate con il Cliente nonché con riferimento al gradimento delle aspettative del Cliente con relazione ai risultati ottenuti;

        2. la mancata, parziale e/o inesatta prestazione del servizio reso al Cliente dal Professionista, anche in relazione a possibili difetti o difformità verificatesi in seguito alla conclusione della prestazione medesima; eventuali danni di natura patrimoniale e non, che il Cliente e/o terzi si trovino a subire per effetto della mancata, parziale e/o inesatta prestazione del servizio da parte del Professionista, il quale sarà l’unico responsabile nei confronti dell’Utente e/o di terzi;

        3. il mancato o ritardato o incompleto pagamento da parte del Cliente dei corrispettivi dovuti in relazione ai servizi prestati dal Professionista

    10. Resta inteso, per quanto occorrer possa, che eventuali responsabilità che dovessero essere imputabili alla Società nei confronti dell’Utente o del Professionista ovvero di terzi non potrà in ogni caso superare il corrispettivo eventualmente versato dal Professionista nei 12 (dodici) mesi precedenti all’accertamento di tale responsabilità.

    11. Infine, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, la Società e l'Utente espressamente convengono che quest’ultimo si impegna a manlevare e a tenere indenne la Società, nonché i soci della stessa, da qualsiasi pretesa, richiesta e/o reclamo avanzata nei confronti della Società, connesse e/o derivanti dall’offerta e/o svolgimento dei servizi offerti tramite il Sito nonché dalla violazione delle presenti Condizioni Generali, di qualsiasi legge e regolamento. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo: il Professionista si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da richieste di risarcimento danni, diretti o indiretti, avanzate da Clienti o suoi aventi causa per allagamento arrecati, all'abitazione del Cliente o alle abitazioni di Terzi in prossimità della casa del Cliente, da una perdita d’acqua condotta che il Professionista non ha riparato nei tempi concordati con il Cliente e/o che ha riparato in maniera non corretta, o non riparata per cause a lui imputabili, ad esempio, per non essersi presentato all'orario e luogo definito nella richiesta.

  12. Privacy e Consenso al trattamento dei dati personali

    1. Gli utenti accettano le condizioni sulla Privacy, raggiungibili attraverso il link disponibile in fondo a tutte le pagine del sito e nominato “Informativa sulla privacy”

  13. Proprietà intellettuale

    1. La Società è proprietaria esclusiva del marchio e/o denominazione «Urgentia» e dell’indirizzo web (di dominio) www.urgentia.it. Nessun utilizzo può essere fatto di tali elementi senza l’autorizzazione specifica della Società.

    2. La Società è inoltre titolare esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuale, industriale e dell’ingegno relativi al Sito, quali, a titolo esemplificativo, i segni distintivi, i contenuti, i testi, i disegni, le banche dati, i software nonché i dati e le informazioni in genere contenute all’interno del Sito e/o appartenenti a Urgentia. La Società non concede alcuna licenza agli Utenti in relazione a tali diritti.

    3. L' Utente comprende che, al di fuori delle attività e/o operazioni strettamente necessarie per usufruire del servizio offerto dalla Società, lo sfruttamento, utilizzo e/o riproduzione in qualsiasi forma, a qualsivoglia titolo e per qualsiasi fine, dei diritti e contenuti del Sito e di Urgentia senza l’autorizzazione preventiva e scritta della Società è vietata e verrà considerata a tutti gli effetti di legge una violazione delle presenti Condizioni Generali nonché della normativa in materia di proprietà intellettuale ed industriale, che la Società si riserva di perseguire in ogni opportuna sede, anche giudiziale.

  14. Legge applicabile

    1. Il presente accordo è disciplinato dalla legge italiana; per quanto non espressamente previsto nel presente accordo, si applicano le disposizioni previste dal codice civile.

  15. Controversie e Foro competente

    1. In caso di difficoltà sull’interpretazione o sull’esecuzione delle presenti Condizioni Generali, Società e Utente si adoperano, nei limiti del possibile, per risolvere la controversia in via amichevole.

    2. Nel caso in cui non sia possibile raggiungere in questo modo l’accordo, le parti indicano il Foro di La Spezia quale foro competente in via esclusiva per qualunque controversia inerente la validità, l’interpretazione, l’esecuzione o la risoluzione delle presenti Condizioni Generali.

Accettazione.

L’Utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 e 1342 c.c., nonché degli artt. 33, 34, 35 e 36 del D.Lgs. 205/2006, dichiara di aver letto e quindi conoscere e specificamente approvare le seguenti clausole:

2.Oggetto del servizio;

6. Obblighi del Professionista;

9. Divieto di cessione del servizio;

10. Informazioni e contenuti;

11 Limitazioni di Responsabilità;

12. Privacy e consenso al trattamento dei dati personali;

15. Controversie e Foro competente.